DISCERNIMENTO COMUNITARIO

Diocesi di Conversano – Monopoli
Percorso di discernimento comunitario

Parrocchia Sant’Antonio
Piazza Sant’Antonio, 32 – 70043 MONOPOLI (BA)

“Il coraggio non sta solamente nel fare rumore, ma anche nel saperlo fare, e sapere quando farlo e come farlo. E anzi si deve prima di ogni cosa discernere se si deve far rumore oppure no. Il coraggio è costitutivo di qualsiasi azione apostolica. E oggi più che mai è necessario avere coraggio e audacia profetica” (Francesco)

Carissimi,
la nostra comunità parrocchiale è chiamata a vivere, come già da anni è pratica – seppur non ancora consolidata – un discernimento comunitario alla luce delle indicazioni che papa Francesco e il nostro vescovo Giuseppe chiedono per vivere meglio il Vangelo in questo nostro momento storico con audacia profetica.
Il discernimento comunitario è necessario ogni volta che una comunità, un gruppo, una famiglia si trova a decidere circa situazioni nuove. Il discernimento comunitario è un processo spirituale mediante il quale una comunità, attraverso la messa in comune del proprio pensiero e delle proprie opinioni, fatta in clima di fede e di preghiera, percepisce la presenza attiva di Dio e la sua azione, prende coscienza di ciò che conviene fare e del modo di agire, in modo che tutta la sua esistenza sia costantemente sotto la mozione dello Spirito, e si faccia “sempre ciò che piace al Padre” (Gv 8,19).

Il discernimento comunitario è opera impegnativa, che deve essere svolta con grande umiltà e con estrema prudenza. La tentazione di sostituirsi all’altro o di dar vita a forme sottili di plagio e di ricatto psicologico può essere superata soltanto se chi lo pratica ha acquistato una forte libertà interiore, frutto di una profonda maturità umana e spirituale, nonché di una seria competenza scientifica e culturale.

Il discernimento personale e comunitario ha una verifica nell’azione comune. Il discernimento, infatti, se si è svolto secondo dinamiche autentiche, deve anche promuovere un giusto atteggiamento operativo. Una volta presa una decisione comune, anche chi non la condividesse deve essere però capace di coinvolgersi interamente e di non considerare la diversità di opinione come ragione di disimpegno o di distacco. Chi è capace di discernimento riesce a individuare come compiere la volontà di Dio in tutte le situazioni, anche se non sono ottimali e non corrispondono alle proprie proposte.

Pertanto siamo tutti, in forza della vocazione cristiana, invitati a comprendere quello che lo Spirito di Dio chiede alla nostra Parrocchia con coraggio e audacia profetica.
Seguiremo queste modalità:

http://www.psantonio.it/eventi/discernimento-comunitario/

 

Domenica 19 e 26 sono invitati tutti i fedeli delle celebrazioni a collaborare rispondendo ad alcune domande (scheda C). Ogni risposta sarà ricevuta in parrocchia (attraverso una cassetta) o attraverso le email. Anche tutti i gruppi dei giovanissimi, giovani e adulti saranno coinvolti attraverso i loro responsabili.

Giovedì 2 marzo Assemblea Comunitaria Operatori Pastorali (Scheda A)

Domenica 5 marzo Ritiro Parrocchiale a Vivere In (Scheda B)

Lascia un commento