La corona d’Avvento e il suo significato


Introduzione

L’Avvento, con le quattro settimane che precedono il Natale, è un momento particolare dell’anno non solamente per i cristiani, ma per tutto il mondo, quasi la festa della vita nuova.

Per noi cristiani è il periodo che:

ci fa riflettere sul mistero dell’incarnazione del Figlio di Dio, diventato Uomo per ridare     a ciascuno la sua alta dignità di figlio di Dio;

ci invita ad accogliere Gesù nel nostro cuore, nella nostra famiglia, nella nostra casa, mettendoci accanto a Maria, la Madre.

L’Avvento rappresenta, infatti, un periodo favorevole per dare spazio alla riflessione, per rafforzare i legami familiari stando insieme e anche con la preghiera fatta insieme.

La proposta è quella di realizzare la Corona di Avvento nella famiglia, per la famiglia.

Le tradizioni prevedono, lo sappiamo, per tutto il periodo natalizio una esplosione di decorazioni, di addobbi luminosi che creano una particolare atmosfera di festa e di luce. Perché, allora, non approfittare per vivere nella propria casa un momento di luce, di festa e di preghiera insieme,tutti quanti: papà, mamma, figli, nonni?

Pensiamo alla Corona di Avvento, una tradizione nata nei paesi Germanici e dell’America del nord e poi diffusasi anche nella nostra tradizione liturgica, come preparazione alla nascita di Gesù. Il simbolismo richiama la celebrazione di Cristo Luce del mondo, lo Sposo desiderato dalla Chiesa nella gioia dei suoi servi che lo attendono con le lampade accese.

Era una tradizione dal sapore tipicamente domestico, nata in famiglia come momento di preghiera e di richiesta di benedizione divina.

La riproponiamo come momento intimo da vivere nella propria casa,come crescita spirituale, scegliendo un posto dove collocarla, dove si vive di più insieme, nella sala da pranzo, vicino eventualmente a una icona della Vergine Maria, modello autentico dell’amore in famiglia.

La sua forma circolare richiama l’eternità di Dio che ama da sempre e per sempre e la centralità del Cristo; i rami verdi richiamano la speranza e la vita che non muore mai; i ceri richiamano la luce di Cristo.

Così si esprime il Direttorio su pietà popolare e liturgia. Principi e orientamenti (Congr. per il culto divino): “. La corona d’Avvento, con ilpro gressivo accendersi delle sue quattro luci, domenica dopo domenica, fino alla solennità del Natale, è memoria delle varie tappe della storia della salvezza prima di Cristo e simbolo della luce profetica che via via illuminava la notte fino al sorgere del sole di giustizia (cfr Mt 3, 20 ; Lc 1, 78) “.

Suggeriamo di prepararla in casa, con rami di abete o di pino sempreverde con le quattro candele, di cui tre di colore viola o rosso e una rosa per la terza settimana, o di altro colore o semplicemente bianche.

Ci si può riunire il sabato sera ola domenica, quando si sta tutti insieme.La mamma o il papà guidano la preghiera; l’accensione viene riservata a un figlio che partecipa alla preghiera.

Lascia un commento