Scuola di Democrazia
L’Associazione politica e culturale “Cercasi un fine”, che da più di un decennio si propone di educare all’ impegno sociale e politico nel quadro delle scienze umane, dei valori fondanti della Costituzione e del Magistero Sociale della Chiesa, insieme alla Parrocchia S. Antonio e all’Associazione “Giovani cittadini”, promuove nel territorio di Monopoli, il secondo anno della Scuola di Democrazia.
Dopo aver riflettuto sugli aspetti storici, filosofici e culturali del concetto di democrazia, la scuola vuole ora proporre a quanti intenderanno partecipare un itinerario di studio e di riflessione su come la democrazia possa e debba incarnarsi nelle autonomie locali.
Nell’Esortazione apostolica post-sinodale “Evngelii Gaudium”, papa Francesco scrive: «Chiedo a Dio che cresca il numero di politici capaci di entrare in un autentico dialogo che si orienti efficacemente a sanare le radici profonde e non l’apparenza dei mali del nostro mondo! La politica, tanto denigrata, è una vocazione altissima, è una delle forme più preziose di carità, perché cerca il bene comune» (EG, 205).
Cogliendo questo invito, la Scuola vuole puntare sulla formazione di uomini e donne che prendano seriamente a cuore la cosa pubblica, a partire dall’impegno fattivo verso le problematiche che riguardano la nostra regione e la nostra città, al fine di recuperare la passione di occuparsi del bene comune.
Il primo appuntamento Giovedì 13 novembre alle 20.00 – Salone “don Salvatore Carbonara” – Parrocchia S. Antonio di Monopoli