Battista da Vicenza, Madonna del ‘Magnificat’, donna dell’Attesa
– Basilica di Monte Berico (Vicenza).
Maria incinta e la vita nascente
L’immagine della Vergine gravida, nella varietà cui hanno dato espressione gli artisti, ci invita pressantemente a “considerare con sommo rispetto ogni donna incinta; a vedere in ogni parto di donna un riflesso del parto di Maria” ; come pure a favorire ogni iniziativa volta a tutelare la vita incipiente; ad essere vicini con comprensione e misericordia alle donne che per circostanze diverse – ingiustizia della società, violenza subita, mancanza di fede… – sono tentate di adottare soluzioni di morte nei confronti del frutto che portano nel grembo. In una parola, non possiamo contemplare la Vergine incinta, che accoglie il Figlio di Dio con ineffabile amore e porta a maturazione la gravidanza, e insieme sostenere la furia omicida di Erode che compie la strage degli innocenti, uccidendoli non solo dai due anni in giù, ma prima ancora mentre stanno nel grembo della madre. Aborto e accettazione della maternità come Maria non vanno d’accordo.
Preghiera partorienti
“Signore Dio, creatore del genere umano, tu hai voluto che il tuo Figlio nascesse dalla Vergine Maria per opera dello Spirito Santo, per riscattarci dalle conseguenze dell’antico peccato e donarci la libertà dei tuoi figli; volgi il tuo sguardo benigno su queste mamme, che ti supplicano per l’integrità della prole e per un parto felice; esaudisci la comune attesa, perché le creature che portano nel grembo, rigenerate nel Battesimo e aggregate al tuo popolo, ti servano fedelmente e vivano sempre nel tuo amore. Per Cristo nostro Signore”. Amen.
Preghiera per ottenere la grazia di avere un figlio
“O Padre, tu che sei il creatore di tutto ciò che esiste ed il Signore della vita, benedici la nostra famiglia e rendi fecondo il nostro amore affinché sia sorgente di una nuova vita. Rendi anche noi partecipi di questa tua divina prerogativa, così che possiamo vedere nella creatura che ci manderai,un segno più vivo della tua presenza nella nostra casa. Noi crediamo che dare la vita ad un figlio è un atto di responsabilità nostra e insieme un tuo grande dono. Per questo Ti preghiamo di rendere fecondo il nostro amore e di compiere per mezzo nostro il miracolo della creazione di una nuova vita.” Amen